martedì 10 gennaio 2012

Veneto 1990: a diciott'anni senza patente!

Al compimento della mia maggiore età mi ritrovai a fare i conti con un problema che ritenevo di proporzioni immani; non avevo il denaro per fare la patente! Non avevo il becco di un quattrino! Un anno prima avevo segretamente confiscato l'auto nuova di zecca di mio padre per un quarto d'ora, così, tanto per provarla. La provai a dovere portandola a casa con qualche milione di danni ! Saggiamente mio padre, mostrandomi l'assegno con il quale si apprestava a pagare le riparazioni, mi disse che il denaro occorrente per patente e utilitaria di rito se ne andava così, per pagare i miei danni all'ammiraglia di famiglia: gli effetti di questa lezione esordirono in me degli atteggiamenti che andarono ben oltre le intenzioni educative paterne. La portata di questa limitazione ha aperto orizzonti illimitati alla mia capacità di liberare un futuro, altrimenti segnato dalla schiavitù all'automobile.
 

Nessun commento:

Posta un commento