martedì 24 gennaio 2012

L'uso non sportivo della bici in Veneto

Un giorno dei tanti del mio lontano essere teen ager stavo ritornando, come ogni giorno feriale, da scuola in un pullman di linea, impantanato nel traffico già abnorme dei primi anni novanta e mi domandai, nel dormiveglia del ritorno, se ci fosse qualche possibilità di eliminare dalla mia vita le tediose ore dello spostamento con i mezzi pubblici affollati; l'auto era da scartare per i motivi spiegati nei precedenti post, non avevo soldi per vespe e motorini...potevo usare la bicicletta! Detto fatto il giorno seguente, accompagnato dallo sguardo sconsolato di mia madre, sempre più convinta della mia imminente brutta piega, inforcata la mia Bianchi Adventure TX (o XT, non ricordo, rammento solo che fu la mia prima MTB, acquistata nel 1988 e che era una meraviglia) che pesava come un trattore, mi misi in strada direzione Padova. Naturalmente presi l'impresa con cipiglio sportivo e cronometrai i tempi di percorrenza. Arrivai a Padova con un tempo di tutto rispetto ma con la ferma convinzione di aver sbagliato mezzo di trasporto!
Ci misi qualche anno ancora a scrostare dalle mie convinzioni indotte che, comunque, in bici si va forte!
Eh si, da queste parti prendere in mano la bici per fare strada significa vestirsi attillati e con colori sgargianti, avere una bici da corsa e fare sport! E' anche nel lessico comune: fare una cosa per sport significa farla per niente, e si va in bici per sport, cioè per niente! Come si dice che uno mangia per sport; così, tanto per fare! Ed è saggezza popolare! Perché fotografa la realtà e da il giusto valore allo sport: un'attivita di scarso valore! Solo nel nostro sballato modo di vivere lo sport acquista tanto valore: ci aiuta a mantenerci in forma e ci fa provare un brivido di microcompetizione: competizione per il popolo, scrisse G. Anders.
Andare in bici per gli spostamenti necessari è visto con sospetto dagli automobilisti, ancora più sospettosi sono i ciclisti sportivi che raramente si allontanano dall'egocentrico edonismo nell'uso del mezzo a propulsione muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento